Sorveglianza della diffusione di Ambrosia Artemisiifolia L. per la prevenzione delle allergie correlate

I risultati del monitoraggio pollinico attivato in questi ultimi anni dall’ARPA Piemonte evidenziano che la specie Ambrosia Artemisiifolia L. è diffusa su tutto il territorio piemontese. Si tratta di una pianta di origine americana la cui presenza in zone incolte, aree dismesse, cigli stradali o ferroviari, causa allergopatie da polline quali riniti, congiuntiviti e bronchiti asmatiche. L’aumento di pollinosi da Ambrosia Artemisiifolia L. è quindi segnalato fra i rischi emergenti in sanità pubblica ed è evidenziato anche nel Piano Regionale di Prevenzione 2010-2011.
Al fine di prevenire la dispersione del polline, la Regione ha inviato ai Comuni e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL la Circolare prot. 10851/DB2001 del 13/04/2011 contenente informazioni sulle caratteristiche della pianta, criteri per il contenimento mediante verifica delle aree infestate e predisposizione di ordinanze per le operazioni di sfalcio da parte di soggetti sia pubblici che privati.
Nel 2011 è stato istituto un gruppo di lavoro regionale per lo studio di una specie di Ambrosia con caratteristiche biochimiche diverse da quella originaria americana e di cui non si conosce ancora l’effettiva diffusione e distribuzione geografica sul territorio piemontese.
In questa sezione è possibile visualizzare la circolare regionale e scaricare materiali informativi e di approfondimento.

Circolare regionale prot. 10851/DB2001 del 13/04/2011: Prevenzione delle allergopatie da Ambrosia Artemisiifolia L. in Piemonte

Opuscolo “Attenzione all’ambrosia”: note informative per evitare l’allergia

Ambrosia artemisiifolia L. in Piemonte: un problema emergente. Distribuzione geografica, livelli di polline in atmosfera ed effetti sulla salute (2008)

Seminario “Ambrosia artemisiifolia L. in Piemonte: un problema emergente. Distribuzione geografica, livelli di polline in atmosfera ed effetti sulla salute” (19 febbraio 2008)